Perché nasce il
programma
ED-Upem

Il mercato dell’auto negli ultimi anni è stato interessato da molteplici trasformazioni che hanno reso le procedure di riparazione molto più complesse. UPEM da anni eroga formazione alle officine sue clienti per permettergli di evolvere con le tecnologie e rimanere al passo con le normative e le esigenze di gestione. Tuttavia, durante le consuete visite presso gli autoriparatori stiamo riscontrando una crescente difficoltà nel trovare personale da inserire in officina, indipendentemente dal livello formativo.

Il Programma ED-Upem vede UPEM come soggetto trainante per la formazione di futuri giovani operatori nel settore della riparazione: per avvicinare la domanda di manodopera nelle autofficine, all’offerta formativa nelle scuole.

ED-Upem: da Progetto a Programma

Nato nella Primavera del 2023 come “progetto” sperimentale per mettere in contatto scuole e officine, il grande riscontro ottenuto ha determinato la sua trasformazione in un vero e proprio “Programma” che vede oggi delineati i suoi tratti fondamentali:

  • Obiettivi specifici per ogni singolo corso
  • Proposte Formative complete
  • Formatori Specializzati nel settore automotive

Obiettivo

Contribuire con proposte formative aggiornate complementari al percorso scolastico dei ragazzi e con il loro avvio al mondo del lavoro.

Collaborazioni

ED-Upem collabora con l’Istituto Città dei ragazzi di Modena, con una copertura di 104 ore di corsi erogati per l’anno ‘23/24.

UPEM incontra i giovani nelle scuole

progetto-formazione-autoriparatori-modena-upem

Il mercado dell’auto, da sempre in continua evoluzione, negli ultimi anni ha subito molte trasformazioni che hanno reso le procedure riparative estremamente complesse. Di conseguenza, la necessità di reperire personale specializzato si fa sempre più impellente.
Per venire incontro alle esigenze delle officine indipendenti, UPEM (che da anni eroga corsi specializzati alle officine) insieme a Groupauto e col supporto di Cartronic ha deciso di dare vita al Progetto ED-UPEM.

Scpo del programma è la formazione di futuri operatori che possono occuparsi di esecuzione delle diagnosi, riparazioni di parti meccaniche ed elettriche e gestione dell’officina. Questo attraversa una proposta formativa complementare alla scuola, che permetta ai ragazzi di sviluppare competenze utili per il loro inserimento nel mondo del lavoro, e che al contempo formi anche i docenti, in modo che possano dare seguito alle nozioni erogate durante i corsi.

U.P.E.M. SPA

Vorresti ospitare i nostri ragazzi
per uno stage nella tua officina?

Lo stage è quel percorso che parte dalla didattica di laboratorio e arriva alla collaborazione tra scuole, studenti e officine ospitanti. 

Prossimi periodi di stage:
Corso OPERATORE SISTEMI ELETTRICO/ELETTRONICI
dal 5 Febbraio 2024 al 7 Marzo 2024

Corso OPERATORE MECCATRONICO AUTORIPARAZIONE
dall’11 Marzo 2024 all’8 Aprile 2024 

Questa è una semplice candidatura, che sarà ricevuta dal coordinatore didattico dell’istituto Città dei Ragazzi di Modena, il quale vi contatterà nel caso ci sia necessità di una struttura che ospiti i ragazzi in stage.

Argomenti della proposta formativa

Il progetto ED-UPEM è stato creato per portare la formazione all’interno degli istituti tecnici professionali con indirizzi per operatore meccatronico e autoriparazione focalizzandosi sui temi dei servizi digitali e della mobilità ibrida ed elettrica, fondamentali in autofficina ma ancora poco approfonditi a livello scolastico.

Gestione del
lavoro in officina

  • Gestionale ProMEK
  • Banca Dati HaynesPRO
  • INofficina.it

(Moduli Obbligatori)

Area Meccanica

  • Corso base Climatizzazione
  • Corso per Manutenzione cambio Automatico
  • Corso Batterie Start & Stop
  • Corso Base Diagnosi
  • Corso Lubrificanti
  • Corso Turbocompressori
  • Corso Sistema Frenante
  • Qualifica F-GAS
  • Sistemi di Trasmissione

Gestione del
lavoro in officina

  • Corso base vetture Ibride
  • Corso base vetture Elettriche
  • Qualifica PES-PAV-PEI
  • Corso Sistemi di Assistenza alla guida ADAS

Maggio 2024

Percorso Formativo Cambi Automatici 

(Istituto di istruzione superiore A. Ferrari. di Maranello)

Il programma ED-Upem prosegue con l’incontro formativo presso l’istituto di istruzione superiore A. Ferrari. Un’emozione essere a Maranello, al centro della Motor Valley, nell’istituto voluto da Enzo Ferrari nel 1963 ed inaugurato nel 1965 come istituto professionale per formare dei meccanici motoristi specializzati, utili e indispensabili per garantire il futuro della Ferrari Spa.

Continuiamo il percorso formativo ED-Upem con in mente le parole di Enzo Ferrari: “Ogni fabbrica dovrebbe avere una sua scuola professionale, per preparare i propri tecnici al successivo lavoro“.

Febbraio – Marzo 2024

Percorso Formativo Cambi Automatici 

(Istituto Professionale “Città dei Ragazzi” di Modena)

2 giornate di formazione in collaborazione con Geatek, dedicate al mondo dei cambi automatici. 16 ore in cui i ragazzi dell’Istituto Professionale Città dei Ragazzi avranno l’occasione di integrare le proprie conoscenze grazie a professionisti di settore.

Nel mondo dell’autoriparazione, soprattutto in un momento storico come questo, non si finisce mai di imparare: per questo motivo UPEM ha deciso di mettersi in gioco fornendo alle nuove generazioni tutto il know-how necessario per affrontare le sfide del futuro!

Corso climatizzazione in collaborazione con Webasto

26 OTTOBRE 2023
(Istituto Professionale “Città dei Ragazzi” di Modena)

Ricerca ricambi e dati riparazione con ProMEK e HaynesPro

16 e 17 OTTOBRE 2023
(Istituto Professionale “Città dei Ragazzi” di Modena)

Percorso Formativo di avviamento all’elettrificazione

11 e 12 Aprile 2023
(Istituto Professionale “Città dei Ragazzi” di Modena)

ed-upem-formazione-veicoli-elettrici
1° Giornata :
Gestione energetica nei sistemi automotive
2° Giornata :
Sistemi di gestione vetture elettrificate

Ricerca ricambi e dati riparazione con ProMEK e HaynesPro

 6 MARZO 2023 
(Istituto Professionale “Città dei Ragazzi” di Modena)

formazione-autoriparatori-ed-upem

Gestione del flusso del lavoro tramite il gestionale ProMEK

9 Marzo 2023
(Istituto Professionale “Città dei Ragazzi” di Modena)

progetto-formazione-autoriparatori-modena-upem